Lavorare come fundraiser: che cosa significa?

In tanti ci chiedono che cosa significhi lavorare come fundraiser. Ne parliamo oggi con un breve approfondimento che ti aiuterà a capire meglio il nostro lavoro e come ci rapportiamo con le associazioni no profit della Sardegna.

Prima di affrontare l’argomento, però, bisogna specificare chi è il fundraiser, questa figura tanto diffusa quanto per molti sconosciuta o di difficile comprensione.

Che cosa è il fundraising?

Henry Rosso, il fondatore della prima scuola al mondo dedicata al fundraising, parla di questo lavoro come “l’arte di insegnare alle persone la gioia di donare“. È una descrizione che ci piace un sacco, che fa capire il valore di questa professione, che nasce prima di tutto dall’amore verso le associazioni senza scopo di lucro. Questa definizione ci piace perché aiuta a capire il valore aggiunto del nostro lavoro, volto ad attuare strategie per far crescere e portare sviluppo nel no profit e di conseguenza nel territorio in cui si opera.

Insieme per un progetto comune

Lavorare a una campagna di fundraising e fare questa professione non significa soltanto raccogliere fondi. È qualcosa di più strutturato, su cui è necessario studiare molto e conoscere bene il settore del no profit. Il fundraiser non è un soggetto passivo, così come non lo è il dialogatore. Il fundraiser crea relazioni con le associazioni, lavora molto con e per la gente. Si impegna per conoscere alla perfezione il progetto che deve portare avanti, raccoglie fondi per creare una sinergia con tutti gli attori coinvolti.

management strategico-pianificazione aziendale

Lavorare come fundraiser: le conoscenze professionali

Un bravo fundraiser ha delle conoscenze professionali diverse, che in base al suo livello di preparazione, lega insieme. È un ottimo pianificatore e si occupa di management strategico sia per la realizzazione dei progetti, sia per l’organizzazione delle campagne di raccolta fondi. È un ottimo comunicatore e ne conosce l’importanza. Lavora mettendo in atto le tecniche di problem solving, ha delle buone basi nelle materie economiche, utili per l’organizzazione delle risorse finanziarie del team. Lavorare come fundraiser significa saper lavorare in team e gestire le risorse umane, ma anche approfondire tutte le tematiche legate al sociale e all’attività di solidarietà. Ma non solo. Chi lavora in questo settore ha un carattere mite, si sa porre bene con gli altri, ha un atteggiamento proattivo e sempre improntato alla risoluzione positiva di un problema.

Impareremo a conoscere meglio questa figura e tutto il nostro mondo per farti conoscere quanto c’è da scoprire sulle associazioni no profit in Sardegna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *