Tre consigli per essere e diventare un bravo promoter

Che tu abbia iniziato da poco questo lavoro o che tu sia un esperto del settore, devi sapere che c’è una netta distinzione tra chi si improvvisa promoter e chi ha studiato tutte le tecniche di vendita e si è affidato ai giusti corsi di formazione per specializzarsi in questa professione.

Per diventare un bravo promoter è indispensabile studiare, aggiornarsi continuamente e smettere di pensare che sia un lavoro per tutti, in cui una divisa nel weekend può fare arrotondare lo stipendio.

Questa per Brincup è una premessa importante, perché amiamo così tanto il nostro lavoro che scegliamo di collaborare con professionisti e non improvvisati. L’hostess che vedi in uno stand al centro commerciale della tua zona, infatti, non è messo lì a caso. Applica delle strategie di marketing e di vendita che ha studiato sui libri e sul campo.

Detto questo, per svolgere la professione come hostess & promoter in qualsiasi territorio della Sardegna e dell’Italia devi prima di tutto amare questo lavoro, appassionarti giorno dopo giorno a tutto quello che ruota attorno alla dinamicità della professione.

diventare un bravo promoter

Diventare un bravo promoter: che cosa devi sapere

Essere bravo in questo lavoro significa anche conoscere:

  • Le diverse tecniche di comunicazione efficace
  • Le tecniche di vendita per lanciare un prodotto
  • Il territorio in cui si opera
  • Il marchio, l’azienda e il prodotto che si propone

Alla teoria e alla formazione che ti permetterà di professionalizzarti , come bravo promoter devi aggiungere quel pizzico di passione per il settore, l’unico capace di farti svolgere un lavoro con il sorriso. Il promoter non fa un salto nel vuoto, non tenta un approccio e un dialogo con il cliente. Il suo ruolo è tanto più determinante quanto ha amore per questo lavoro, quanto è felice di trovarsi in quel preciso luogo per mostrare tutta la passione che sente dentro e che l’ha spinto a diventare un promoter.

Un altro aspetto fondamentale è quello d’innamorarsi del prodotto che propone. Solo così sarà possibile presentarlo con surplus e valore, solo così il cliente potrà valutare di sceglierlo. Innamorarsi del prodotto che si propone è importante anche per non illudere né mentire su ciò che si presenta. Il cliente, infatti, non deve essere ingannato né circuìto. Il compito del promoter è  indirizzare all’acquisto senza falsità, fidelizzare il cliente con trasparenza.

diventare un bravo promoter consigli

Tre consigli per essere un bravo promoter

Quali sono quindi i consigli di Brincup per diventare un bravo promoter sul campo?  Questi i tre più importanti:

  • Via libera alla proattività
  • La cordialità e il comportamento con il cliente
  • L’importanza dell’ascolto

Via libera alla proattività

Essere un promoter proattivo vuol dire assumere con il cliente un approccio dolce, non aggressivo. Con garbo e sorrisi non bisogna essere passivi o svogliati, al contrario è importante avvicinarsi al pubblico in punta di piedi ma con sicurezza, pronti a proporre il prodotto mettendosi a disposizione di chi ascolta. Argomenta con decisione ma senza forzature,senza calcare troppo con l’entusiasmo e moderando il tono di voce. Distribuisci materiale informativo senza insistere, offri un servizio più  improntato alla conoscenza che alla mera vendita.

La cordialità e il comportamento con il cliente

Importante assumere con il cliente un atteggiamento di cortesia e naturalezza. Il cliente deve vedere un promoter felice di trovarsi in quel preciso luogo, senza stanchezza o voglia di essere da un’altra parte. Deve sorridere e avere uno sguardo rilassato e sereno. Preciso e ordinato, deve offrire al cliente fiducia e professionalità, conoscenza del settore e del prodotto che propone.

L’importanza dell’ascolto

Un bravo venditore deve essere capace anche di farsi da parte, evitare di parlare troppo e imparare ad ascoltare. Per far emergere i bisogni del cliente deve conoscere quali sono le domande giuste da porgli, ma lo deve fare sempre stando attento alle sue parole e anche a ciò che non dice. Ascoltare il cliente significa anche capire se quel prodotto può offrire un valore aggiunto alla sua vita.

Proattività, comportamento cordiale e studiato e ascolto sono soltanto tre degli elementi utili per diventare un ottimo venditore. A breve altri consigli che ti aiuteranno a conoscere meglio questo mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *